Search results for " parte generale."
showing 6 items of 6 documents
Commento agli artt. 39, 91, 92, 93, 94, 95, 115
2012
Commenti con dottrina e giurisprudenza di articoli del codice penale, corredati fa fonti normative e bibliografia.
Il diritto penale fra norma e società. Scritti 1956-2008
2009
Si tratta della intera raccolta degli scritti di diritto penale del prof. Antonio Pagliaro editi fra il 1956 ed il 2008.
Guida alla parte generale del diritto penale, Cedam, Padova, 2009
2009
Diritto penale, Parte generale, 3 ed.
2016
Il volume, dedicato alla parte generale del diritto penale, ha come nucleo essenziale di riferimento, oltre ad alcune specifiche norme costituzionali, il Libro primo del codice penale, che si occupa Dei reati in generale. Al fine di perseguire l'obiettivo della massima chiarezza espositiva, la materia è trattata con particolare attenzione ai riferimenti normativi, per conseguire un costante raccordo tra soluzioni prospettate e prassi applicativa. Inoltre, nel testo si utilizzano numerose esemplificazioni, che consentono anche di accostarsi al tessuto di incriminazioni di parte speciale, tramite la reciproca integrazione che contraddistingue i rapporti tra norme di parte generale e norme di …
Manuale Breve Diritto Penale
2010
Il volume analizza, con un taglio concreto e un linguaggio chiaro ed immediato, tutti i profili istituzionali del diritto penale sia di parte generale che di parte speciale e, pertanto, si rivolge sia a studenti universitari che a tutti coloro che si apprestano ad affrontare le prove per l'abilitazione alla professione forense o all'esame di uditore giudiziario. Il volume analizza, con un taglio concreto e un linguaggio chiaro ed immediato, tutti i profili istituzionali del diritto penale sia di parte generale che di parte speciale e, pertanto, si rivolge sia a studenti universitari che a tutti coloro che si apprestano ad affrontare le prove per l'abilitazione alla professione forense o all…
Internationale Verbrechen und Grundsaetze des Strafrechts
2010
Il contributo esamina la scelte di parte generale del diritto penale internazionale nello Statuto di Roma attraverso la lente d’ingrandimento di alcuni fondamentali principi penalistici di matrice nazionale. In particolare, l'esame prende le mosse dalla personalità della responsabilità penale (internazionale), in quanto principio espressivo dell’intera vicenda del diritto penale internazionale (par. 2-6), per poi considerare la colpevolezza, che contribuisce alla rilevanza dell’autodeterminazione del soggetto chiamato a rispondere (par. 7). Da qui, si opera un collegamento con la legalità, fondamentale esigenza di ogni dimensione penalistica moderna (par. 8), per chiudere con l’offensività,…